Adesso … di nuovo in edizione cartacea

Dall’editoriale per il primo numero della rinata edizione cartacea (ottobre 2018):

Tornare a scrivere per questo giornale in versione cartacea dopo qualche anno di sola versione on-line, offre l’occasione per riflettere su quanto sia necessario offrire a quante più persone possibile l’opportunità di conoscere la vita e le attività della propria comunità. In effetti, per quanto possano essere diffusi i mezzi informatici, non tutti possono immediatamente usufruirne. Si pensi agli anziani, solo per fare un esempio. Ed ecco il perchè del ritorno al cartaceo: vogliamo cogliere l’invito del Santo Padre Francesco a passare dalle Community alle Comunità. Nessuna delle due forme esclude l’altra; piuttosto possiamo accettare la sfida e l’opportunità di tenere aperti questi canali di comunicazione per creare una buona e corretta informazione sulla vita della nostra Chiesa locale, offrendo una lettura alternativa della vita del nostro territorio.
In questa prima uscita si troveranno le interviste ad alcuni dei nuovi parroci della nostra Diocesi. Come detto anche all’interno del giornale, sul prossimo numero avremo modo di far conoscere anche gli altri parroci. Oltre alla presentazione della significativa esperienza della Casa della misericordia che opera a Castellaneta, si potranno leggere le sincere testimonianze dei giovani della nostra Diocesi che hanno partecipato alle diverse iniziative estive promosse dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.
E Adesso? Negli ultimi anni la Diocesi di Castellaneta ha compiuto notevoli passi per aggiornare strumenti, metodi e linguaggi, così come per formare gli operatori della comunicazione.
Si è proceduto ad un restyling non solo estetico del sito istituzionale della nostra Diocesi (www.diocesicastellaneta.net), ma anche all’attivazione di profili e canali sui diversi social: da Twitter a Facebook, da Instagram a Youtube (collegato alla sezione video del sito della Diocesi).
Non resta che augurare buona lettura nell’attesa di rileggerci il mese prossimo.

Oronzo Marraffa

adessomaggio-lr

Oronzo Marraffa

Per la versione sfogliabile clicca qui

adesso-ottobre-2018-x-sito

Autore: Direttore

Condividi questo post con