La Diocesi riparte con il Convegno ecclesiale su “La conversione missionaria delle parrocchie alla luce dell’Evangelii Gaudium”

convegno-diocesano

Al via il nuovo anno pastorale della Diocesi di Castellaneta con la celebrazione del Convegno ecclesiale che si terrà da lunedì 11 a mercoledì 13 settembre. Tematica al centro della riflessione della comunità è la conversione missionaria delle parrocchie alla luce dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco.

Il Santo Padre nello stesso documento ha affermato che “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione. La riforma delle strutture, che esige la conversione pastorale, si può intendere solo in questo senso: fare in modo che esse diventino tutte più missionarie, che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta, che ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di “uscita” e favorisca così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia” (n. 27).

“Il Convegno ecclesiale all’inizio del nuovo anno pastorale rappresenta un’opportunità preziosa di ascolto e di confronto perché – ha dichiarato il vescovo Maniago – tutti possiamo sentirci partecipi dell’unica missione alla quale il Signore chiama la nostra chiesa diocesana”. È un’occasione propizia per ripartire insieme.

La relazione sul tema annuale sarà tenuta da Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena – Nonantola nella serata di lunedì presso il Nicotel Pineto di Castellaneta Marina, sede del convegno.

Nella giornata di martedì si terranno i laboratori nei comuni della Diocesi.

Gli esiti di questi lavori saranno condivisi nel terzo giorno di convegno al termine del quale Mons. Maniago indicherà le linee guida per la Diocesi nel nuovo anno pastorale.

convegno-diocesano

PROGRAMMA

Lunedì 11 settembre

ore 18,30: arrivi e accoglienza

ore 19,00: “La conversione missionaria delle parrocchie alla luce dell’Evangelii Gaudium

Relazione di S.E.R. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena – Nonantola

Martedì 12 settembre

ore 18,30-21,00: Laboratori di approfondimento nelle singole vicarie (sono invitati a partecipare i membri dei consigli pastorali parrocchiali, gli operatori della carità, della liturgia e della catechesi)

Mercoledì 13 settembre

ore 18,30: arrivi

ore 19,00: Restituzione dei laboratori vicariali

ore 19,45: conclusioni del Vescovo Claudio

Sede del Convegno: Nicotel Pineto – Castellaneta Marina

cronogramma2017-2018

cronogramma2017-2018

 

Autore: Direttore

Condividi questo post con