Faber, uomo in ricerca: parole e musica su Fabrizio De Andrè

locandina-faber

Una serata di musica e spiritualità, immersa nella suggestiva cornice della Chiesa Matrice ex Cattedrale di Santa Maria Assunta in Mottola. Il gruppo musicale Infabula, in collaborazione con l’Associazione “Don Tonino… per Amore”, organizza una serata per riascoltare le indimenticabili storie narrate dal cantautore genovese Fabrizio De Andrè.

Gli spunti di riflessione verranno forniti da Don Salvatore Miscio, sacerdote dell’Arcidiocesi di San Giovanni Rotondo-Vieste-Manfredonia, Assistente diocesano e regionale del Settore giovani di Azione Cattolica e autore del libro “Dio del cielo vienimi a cercare” (Editrice Ave) che racconterà, attraverso i testi dei brani di De Andrè, quello che è stato il percorso spirituale e di ricerca del cantante, nonché il suo rapporto con Dio.

Faber ha saputo raccontare senza condannare ed è stato capace di coinvolgere e di coinvolgerci empaticamente nelle storie dei vinti, degli umili, protagonisti delle sue canzoni. I testi di Andrè, ancora oggi, provocano e smuovono le coscienze: nella prefazione del libro, a cura del Segretario Generale della CEI Mons. Nunzio Galantino si legge: “si coglie l’ammirazione per Gesù Cristo e per la sua umanità, che il cantautore non vuole pensarlo come “Figlio di Dio”, ma come “Figlio dell’Uomo”, fratello anche suo. E attraverso lo sguardo misericordioso di Gesù, Faber intesse con lui un colloquio fraterno sul destino del mondo e degli ultimi. Da non credente, ma rispettando la divinità , che si è fatta “Uomo”. Si potrebbe, per certi versi, affermare che De André ha compreso Gesù Cristo e la sua missione più di tanti altri che sanno a memoria il diritto divino ma scordano sempre il perdono”.

Durante la serata interverrà anche il gruppo musicale “Infabula” che eseguirà i brani più significativi di Faber.

L’appuntamento è per questa sera alle ore 20:00 presso la Chiesa Madre di Mottola.

 

per la Redazione

Nico Rotolo

locandina-faber

Autore: Redazione

Condividi questo post con