Iniziativa di autofinanziamento dei seminaristi di Molfetta

locandina

Riceviamo dagli alunni del V anno del Seminario Regionale di Molfetta notizie circa una loro iniziativa di autofinanziamento per il pellegrinaggio in Terra Santa, proponendo ai Presbiteri di Puglia le Casule del Pontificio Seminario Regionale.

PONTIFICIO SEMINARIO REGIONALE PUGLIESE «PIO XI»

viale Pio XI, 54 – 70056 Molfetta (BA)

Tel.: 080.3358211 – Fax: 080.3355905

Per ulteriori info: casule.seminario@libero.it

Molfetta, 19 settembre 2018

Carissimo,

siamo i seminaristi del quinto anno del Pontificio Seminario Regionale Pugliese «Pio XI» di Molfetta. Con questa lettera vogliamo metterti a conoscenza di una delle iniziative per autofinanziare il nostro pellegrinaggio in Terra Santa. Esso avrà luogo durante il mese di aprile 2020, ma con un congruo anticipo ci stiamo impegnando a raccogliere una parte della quota necessaria al viaggio.

Quest’anno, ricorrendo il 110mo anniversario della fondazione (risalente all’11 novembre 1908 con il beneplacito del papa san Pio X), desideriamo valorizzare la casula del Seminario. Tale veste liturgica dieci anni fa caratterizzò il centenario e da allora viene donata a tutti coloro che si mettono a servizio della formazione dei futuri presbiteri pugliesi.

Noi alunni del quinto anno abbiamo scelto di proporre a te e a tutti i preti di Puglia proprio le casule adornate con il ricamo della croce gemmata che impreziosisce l’altare della Cappella Maggiore del nostro Seminario. Stiamo realizzando le casule nei cinque colori liturgici (bianco, verde, viola, rosso e rosa) e ci siamo affidati all’esperienza dell’atelier pugliese «Ricami Centra», in San Giovanni Rotondo.

Il costo di ciascuna casula è di € 100,00, cifra che in parte copre le spese di realizzazione del paramento e in parte ci aiuta a finanziare il nostro pellegrinaggio. Ti chiediamo di far pervenire la tua prenotazione al decano dei seminaristi della tua diocesi che saprà fornirti indicazioni non solo sulle casule, ma anche sulla promozione che abbiamo riservato a chi volesse acquistarne più pezzi. Con la diffusione di questi paramenti made in Molfetta auspichiamo di alimentare il legame tra i preti di Puglia, uniti anche dalle nostre casule che -ce lo auguriamo- saranno in tutte le sacrestie.

Confidiamo, quindi, nella tua generosità e nel tuo affetto nei confronti del Seminario Regionale che da oltre un secolo cura la crescita e la formazione del clero di Puglia. Ti chiediamo, infine, di accompagnarci con la tua preghiera. Noi ti assicuriamo di affidare te e la comunità di cui sei pastore alla materna protezione della nostra Vergine Regina e ti salutiamo con affetto e gratitudine.

I giovani seminaristi del V anno con don Francesco e don Mimmo

Autore: Rocco Valente

Condividi questo post con