Vaticano, 24 dicembre 2017.
Papa Francesco presiede la Messa della Notte di Natale.
Vaticano, 24 dicembre 2017.
Papa Francesco presiede la Messa della Notte di Natale.

Con la Quarta Domenica di Avvento, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha voluto inviare alle comunità diocesane italiane un messaggio per il Santo Natale.

Un messaggio che ha come tema l’attesa. Si legge: “Quante volte ci è capitato di attendere trepidanti una buona notizia che riguarda noi stessi, i nostri cari, i nostri amici o la comunità in cui viviamo? Sembrano momenti interminabili, lunghissimi, talora angosciosi”. E questo, soprattutto, quando è in gioco qualcosa d’importante o la vita stessa. Sono istanti in cui scorrono i fotogrammi della storia personale e, guardandoli attentamente, si ridimensionano le velleità, si rimpiange il tempo perduto, si apprezzano le cose genuine anche se piccole, si ringrazia per i doni ricevuti immeritatamente”.

Allo stesso tempo, ricordano i Vescovi del CEP, è la fede che deve guidarci: “nel silenzio della notte, prolungata dalla pandemia, sappiamo per fede che sta per fare capolino la voce dell’angelo, che porterà la notizia attesa da sempre: «Vi annuncio una grande gioia: oggi è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore» (cf. Lc 2,10-11)”.

In allegato il messaggio integrale.