1582839778_preghiere
1582839778_preghiere

22 Dicembre

Tema: Affidarsi

MAGNIFICAT DELLA COPPIA: LA PREGHIERA PER FARE MEMORIA DELL’AZIONE DI DIO NELLA COPPIA E NELLA FAMIGLIA

Per ascoltare il Vangelo del giorno clicca qui

Meditazione di Don Roberto Pignatelli

Il brano evangelico di quest’oggi ci presenta il meraviglioso cantico della Beata Vergine Maria, il Magnificat. Questo cantico, questa lode al Signore sgorga dal cuore e dalle labbra di Maria, dopo che, Elisabetta la definisce beata per aver creduto alla parola di Dio che hanno manifestato il progetto di Dio su Maria, chiamata ad essere dall’Onnipotente madre del suo Figlio. In questo cantico, contempliamo non solo una preghiera di lode a Dio per quanto sta per realizzare nella vita della fanciulla di Nazareth, ma scorgiamo anche la potenza della fede. Si, perché questa preghiera ci fa toccare con mano il frutto di un affidamento totale alla parola di Dio, nella quale sempre si manifesta il progetto creativo, fecondo, vitale e d’amore di Dio per ciascuno di noi. La fede in Dio, l’affidarsi, dice appunto il credere fermamente che la parola che Egli ci rivolge, come dice il profeta Isaia “non ritornerà a Dio senza effetto, senza opera ciò che Lui desidera”. Quello che Dio dice, realizza; e quello che realizza è sempre un progetto di pace, di fecondità, di amore per noi. Qui Maria, ci aiuta a comprendere e toccare con mano, col suo affidarsi,
l’opera d’amore di Dio, la sua provvidenza; e ci dice appunto che la fede in Dio, l’affidarsi a Lui, realizza Dio stesso nella nostra vita. La fede fa vedere l’opera di Dio realizzata: “Chi crede, vede, vede con una luce che illumina tutto il percorso della strada, perché viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che non tramonta” (Lumen Fidei, 1).

Condivisione fraterna: per ascoltare la testimonianza di una famiglia clicca qui.

Preghiera: Oh Dio, Padre Santo, ti ringraziamo per questa nostra famiglia.
Fa che le nostre famiglie, possano imitare le stesse virtù e lo stesso amore della Santa Famiglia di Nazareth.
Benedici le nostre iniziative e preservaci dalle malattie e dalle disgrazie; donaci il coraggio nei giorni della prova
e la forza di portare insieme ogni pena che incontriamo.
Aiutaci o Padre, a fare della nostra famiglia un regno di amore e pace; aiutaci a rimanere insieme nella gioia e nel dolore attraverso la preghiera.
Insegnaci ad amarci gli uni con gli altri come Dio ama ciascuno di noi ogni giorno.
Padre amato riunisci in Gesù, attraverso Maria, tutte le famiglie, perché un giorno tutti insieme possiamo prendere parte alla tua gioia eterna.

Clicca qui per scaricare l’ebook “Verso Nazareth… famiglie in cammino verso il Natale 2020”