santo-stefano-750x406

26 Dicembre

Tema: Perseverare nell’amore

PERSEVERARE NELL’AMORE (AGAPE) NELLA COPPIA E IN FAMIGLIA…QUANDO LA VITA SI FA DURA…

Per ascoltare il Vangelo del giorno clicca qui

Meditazione di Don Roberto Pignatelli

Oggi la Chiesa ci fa contemplare la figura di santo Stefano, primo martire, primo testimone dell’amore per Cristo. È descritto nel libro degli Atti degli Apostoli come un uomo giusto e pieno di Spirito Santo. Si, pieno dell’amore di Dio. Stefano ha consumato, donato la sua vita per questo amore, per Cristo. Non ha esitato a consegnarsi nelle mani dei nemici, non si è preoccupato di preparare una sua difesa umana, ma, così come afferma il vangelo di oggi, ha affidato la sua difesa allo Spirito, perseverando fino alla fine. Noi credenti, riempiti, avvolti dalla carità di Cristo, siamo posseduti da tale amore e inviati ad ungere ogni esistenza di questo unguento preziosissimo di cui noi tutti abbiamo bisogno per vivere. La vita è dono dell’amore, è dono di Dio, per cui tutti siamo chiamati ad uscire da noi stessi, così come il divino Bambino ci ha mostrato ieri nel mistero del suo Natale. Amare è uscire da se per andare verso l’altro… credo che la figura di Stefano possa aiutarci a comprendere i moti dell’amore cristiano: un amore che talmente possiede il nostro cuore che si fa tutto a tutti, un amore che si fa servizio, pazienza, accoglienza, sopportazione, … il segreto suo e quello di tutti i santi è questo: farsi amare da Cristo ogni giorno, percepire il suo amore costante! I santi hanno attinto dall’Amore e sono diventati amore! Credo sia questo il segreto per perseverare nell’amore e per non sentirne mai la fatica, ma sentirne sempre la gioia!

Condivisione fraterna: per ascoltare la testimonianza di una famiglia clicca qui.

Preghiera: Padre Nostro, che sei nei cieli, ti lodiamo perché in principio hai creato l’uomo e la donna affinché fossero una cosa sola.
Dona loro che si nutrano reciprocamente del loro amore, dà loro l’umiltà di perdonarsi reciprocamente, non abbandonarli nella lotte quotidiane che tentano di dividerli, ma conservali nell’unità. Amen.

Clicca qui per scaricare l’ebook “Verso Nazareth… famiglie in cammino verso il Natale 2020”