cq5dam-thumbnail-cropped-1000-563

27 Dicembre

Tema: Crescere insieme

PERSEVERARE NELL’AMORE (AGAPE) NELLA COPPIA E IN FAMIGLIA…QUANDO LA VITA SI FA DURA…

Per ascoltare il Vangelo del giorno clicca qui

Meditazione di Don Oronzo Marraffa

Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.
Quest’ultimo versetto del Vangelo prima che commentato andrebbe portato nella preghiera e gustato nella contemplazione: quanti gesti, quante parole e silenzi, quanti giorni in solo versetto in cui – anche se non citati esplicitamente – sembra di vederli tutti e quattro a camminare nei sentieri della vita.
Sì, avete letto bene! Quattro, non tre. Perché in ogni famiglia quella parolina “insieme” non indica la semplice somma dei membri della famiglia, ma mette in evidenza la necessità di quel “di più”, ovvero di quella relazione alimentata e custodita, di quel progetto condiviso, di quel “noi” maturato al fuoco del dono continuo di sé agli altri membri della famiglia.
E poi … crescere! Oggi più che mai questo verbo richiama la sapiente consapevolezza di chi non si accontenta di dirsi cresciuto solo perché scorrono i giorni e che riconosce che ogni “santo” (per davvero!) giorno gli è data la possibilità di percorrere INSIEME sentieri illuminati dalla Parola: “io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv 10,10).

Condivisione fraterna: per ascoltare la testimonianza di una famiglia clicca qui.

Preghiera: Ti ringraziamo Signore nostro Dio per le meraviglie che compi giornalmente nelle nostra famiglie, per la salute, la serenità e l’amore che riversi su di noi.
Ti preghiamo Signore per i figli che tu ci hai affidato.
In questo mondo in cui le luci abbaglianti dell’effimero e del superfluo rendono offuscata e distorta la visione della realtà, dona loro o Padre di capire che la vera felicità consiste nelle piccole cose e
azioni quotidiane e soprattutto nell’amare e nell’essere amati.
In questo mondo in cui il raggiungimento della felicità sembra coincidere con la ricchezza e il successo e in cui l’egoismo risulta così imperante da rendere normale schiacciare e umiliare gli altri pur di emergere, dona loro, o
Padre, di farsi dono sincero e disinteressato per coloro che li circondano con la consapevolezza che è donarsi la vera ricchezza.
In questo mondo in cui tutto è permesso in nome di una falsa idea di libertà e di democrazia dona loro, o Padre, il discernimento, affinché scoprano il valore della legge morale che non è dettata da nessuno ma è scolpita nel cuore e nella coscienza di ognuno di noi.
Fa’, o Padre, che i nostri figli crescano in piena Grazia e Sapienza e dona loro il dono di riconoscere la tua Verità che porta alla vera Salvezza.

Clicca qui per scaricare l’ebook “Verso Nazareth… famiglie in cammino verso il Natale 2020”