Pubblicato l’annuale messaggio dei Vescovi di Taranto, Castellaneta ed Oria rivolto ai turisti che visitano la nostra terra

Benvenuti, carissimi turisti!

Noi vescovi delle diocesi di Taranto, Oria e Castellaneta rivolgiamo un calorosissimo saluto a tutti coloro che hanno scelto i nostri luoghi, così ricchi di cultura, storia, tradizioni e fede, per trascorrere un periodo di riposo e per contemplare e godere dell’opera creatrice di Dio.

Nel nostro territorio potrete farvi meravigliare dai colori delle nostre campagne e dall’azzurro del nostro mare; ammirare la bellezza delle cattedrali e delle chiese, in particolare quelle della civiltà rupestre; passeggiare per i borghi antichi e visitare castelli, musei e palazzi d’epoca che compongono il nostro ricco patrimonio culturale e religioso; gustare i sapori della nostra tradizione gastronomica e godere anche dell’affabilità della gente, capace di regalare un sorriso e un gesto di cortesia a ogni persona che incontra.

Le vacanze sono l’occasione per ritrovare nuove energie e serenità negli affetti familiari attraverso la preghiera, il dialogo tra le persone, la tenerezza nelle relazioni, il tempo donato ai figli o il pranzo consumato insieme. Vi invitiamo a condividere con la nostra gente l’esperienza dell’accoglienza solidale verso i tanti migranti che giungono nel nostro paese.

Questo Anno Santo della misericordia sia il tempo favorevole per scegliere “ciò che a Dio piace di più, cioè la sua misericordia, il suo amore, la sua tenerezza, il suo abbraccio, le sue carezze” e il tempo estivo sia per voi la riscoperta della bellezza di ciò che il Signore ci ha dato e del volto misericordioso di Dio.

Nelle nostre rispettive parrocchie troverete gli orari per una partecipazione facile e bella alla liturgia nei giorni di festa: ci spinge il desiderio di una Chiesa di porte aperte e in uscita.

Con questa speranza, vi auguriamo buone vacanze e in Cristo vi benediciamo!

 

+ Filippo Santoro                               

Arcivescovo Metropolita di Taranto

www.diocesi.taranto.it

 

www.virc.at

 

+ Claudio Maniago

Vescovo di Castellaneta 

www.diocesicastellaneta.net

 

+ Vincenzo Pisanello

Vescovo di Oria

www.diocesioria.it

By Admin