Cammino sinodale: il 25 ottobre la terza Assemblea sinodale
Sabato 25 ottobre a Roma la terza Assemblea Sinodale, inserita nel programma del Giubileo delle équipe sinodali e degli organismi di partecipazione. Presente anche la delegazione della nostra Diocesi guidata da Mons. Sabino Iannuzzi. (Foto: CEI/chiesacattolica.it)
Si terrà sabato 25 ottobre a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, la terza Assemblea sinodale. Sono oltre 900 i partecipanti, tra Vescovi, delegati delle Diocesi e invitati, chiamati a votare il Documento di sintesi del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, dal titolo “Lievito di pace e di speranza”.
Il testo è stato preparato sulla base degli emendamenti emersi nel corso della seconda Assemblea sinodale (31 marzo – 3 aprile 2025), attraverso un intenso lavoro della Presidenza CEI, del Comitato del Cammino sinodale, del Consiglio Permanente, degli Organismi della CEI (Commissioni Episcopali, Uffici e Servizi della Segreteria Generale) e delle Regioni ecclesiastiche.
L’Assemblea esprimerà un voto generale sull’introduzione, sulla prima parte e sulle proposizioni in essa contenute (55), sulla seconda parte e sulle relative proposizioni (37), sulla terza parte e sulle sue proposizioni (32). Alla fine, sarà votato l’intero Documento di sintesi.
Le preferenze saranno espresse in modalità elettronica, a scrutinio segreto: “favorevole” (placet) o “non favorevole” (non placet).
Come stabilito dal Consiglio Permanente nella sessione autunnale di settembre, dopo il voto, la Presidenza della CEI nominerà un gruppo di Vescovi che, coadiuvato dagli Organi statutari, elaborerà, sulla base del Documento, priorità, delibere e note che saranno al centro dei lavori dell’Assemblea Generale di novembre 2025.