Segue il testo del comunicato stampa della Presidenza Diocesana di Azione Cattolica.
Dal 1974, su iniziativa del pontefice di allora, Papa Paolo VI, vige la tradizione che alcuni ragazzi dell’AC si rechino in udienza particolare dal Santo Padre per porgere gli auguri natalizi. Anche Papa Francesco, come tutti i suoi predecessori, continua a mantenere viva questa bella tradizione.
Si tratta di un incontro speciale, al quale è prevista la partecipazione di sole dodici diocesi, ciascuna rappresentata da due ragazzi e un accompagnatore; è un incontro ristretto, molto intenso e significativo, nel quale la gioia espressa dai ragazzi viene condivisa con calore e amicizia dal Papa.
Per gli auguri natalizi di quest’anno, tra le dodici diocesi è stata sorteggiata la Diocesi di Castellaneta e con tanta gioia seguendo la stessa procedura adottata dal Centro Nazionale ha proceduto al sorteggio della Parrocchia che rappresenterà l’Azione Cattolica Diocesana.
La Parrocchia che rappresenterà l’ACI diocesana di Castellaneta è la Parrocchia San Leopoldo Mandic (sorteggiata tra le parrocchie che hanno un gruppo ACR). L’intera comunità parrocchiale alla comunicazione di questa bella notizia è letteralmente esplosa di gioia e si sta preparando a vivere con i due ragazzi di 8 e 9 anni e un educatore la bellissima opportunità di incontrare il prossimo 16 dicembre 2017 Papa Francesco.