Skip to main content

Avvento di Fraternità 2025: sosteniamo la Parrocchia di Gaza

La Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza, appartenente al Patriarcato Latino di Gerusalemme e affidata alla Congregazione del Verbo Incarnato, porta questo nome perché, secondo una tradizione immemorabile, la Sacra Famiglia passò per Gaza durante la fuga in Egitto.

Prima della guerra, la comunità cristiana locale contava 1017 fedeli (cattolici e ortodossi) su 2,3 milioni di abitanti. Nonostante la minoranza numerica, la Chiesa cattolica ha sempre offerto un aiuto significativo a tutti – cristiani e non – fornendo cibo, acqua, medicinali e altri beni a migliaia di famiglie.

Il modo più efficace per sostenere quest’opera è tramite la Diocesi del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

La comunità religiosa è presente nella Striscia di Gaza per accompagnare sacramentalmente e spiritualmente i cristiani e per testimoniare l’amore di Dio, specialmente per chi soffre nel corpo e nello spirito.

Per contribuire all’Avvento di Fraternità 2025 si può:

  • partecipare alla raccolta delle offerte nella propria Parrocchia;
  • consegnare personalmente l’offerta presso i locali della Caritas Diocesana-Casa della Misericordia, Via Taranto-Castellaneta (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00);
  • inviare il proprio bonifico: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MARINA DI GINOSA – IBAN: IT77W0868878840000000406694 INTESTATO: DIOCESI DI CASTELLANETA – Causale: Avvento di fraternità 2025.

Grazie per la vostra generosità!

Il Signore Gesù vi benedica!

+ Sabino Iannuzzi
Vescovo