Comunicato CEP: Assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi a Molfetta presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”
Si è tenuta il 10 dicembre a Molfetta l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese, che ha visto riuniti i Vescovi della Regione presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”.
Dopo la preghiera iniziale e l’approvazione del Verbale della precedente Assemblea del 17 settembre scorso, il Presidente ha introdotto i lavori richiamando le conclusioni dell’81ª Assemblea Generale della CEI, indicando la necessità di rilanciare con decisione il cammino sinodale come stile ordinario della vita ecclesiale. Una Chiesa che riparte da Cristo – ha affermato – ritrova nell’ascolto, nella corresponsabilità e nella prossimità i criteri per un annuncio più libero e coraggioso, capace di abitare scuola, cultura, lavoro e tutte le realtà della vita quotidiana.
I vescovi si sono soffermati sul ministero ordinato, sottolineando la cura e ascolto per i presbiteri, primi collaboratori dei Vescovi.
L’attenzione dei Vescovi ha poi analizzato la grave crisi della partecipazione democratica emersa nelle recenti elezioni regionali, segno di una crescente distanza tra cittadini e istituzioni, segnale preoccupante per i valori democratici..
La Conferenza Episcopale Pugliese, facendo propria la preoccupazione espressa dall’Arcivescovo di Taranto, Mons. Ciro Miniero, manifesta la vicinanza ai lavoratori dell’ex Ilva, oggi segnati da incertezze profonde sul futuro occupazionale: “Riteniamo non più rinviabile una scelta chiara e definitiva sulle modalità con cui garantire, ora e in prospettiva, la continuità produttiva dello stabilimento. Gli studi scientifici e le perizie disposte dalla magistratura confermano l’urgenza di superare un modello industriale ormai obsoleto e ancora gravemente lesivo della salute dei lavoratori e dei cittadini, in particolare di quanti vivono nei quartieri più esposti alle ricadute ambientali.
Portiamo nel cuore – affermano i presuli – il dramma delle persone, bambini, giovani, adulti e anziani che quotidianamente affrontano malattia e sofferenza a causa dell’inquinamento e a quanti hanno perso i propri cari. A nome delle nostre comunità, chiediamo con forza alle istituzioni e alla politica di assumere decisioni rapide e responsabili: il tempo dell’attesa si è esaurito e ogni ulteriore rinvio prolunga un’agonia ingiustificabile.
La speranza cristiana ci sostiene nel credere che un futuro diverso per Taranto sia possibile: si può produrre acciaio senza compromettere la salute e si può restituire prospettiva a un territorio che non può più vivere dipendendo da un’unica vocazione industriale. La comunità pugliese merita scelte coraggiose, capaci di coniugare lavoro, tutela della vita e sviluppo sostenibile”.
I Vescovi hanno poi incontrato don Michele Caputo, Responsabile della Comunità del Propedeutico “don Tonino Bello”; lo scorso 6 ottobre, 19 giovani pugliesi hanno intrapreso questo percorso: un dato che conferma una tendenza in consolidamento da tre anni. A queste presenze, c’è da aggiungere quella di un giovane calabrese, dell’arcidiocesi di Rossano - Cariati, e quella di un palestinese, affidato dal patriarcato latino di Gerusalemme all’arcidiocesi di Bari - Bitonto.
Don Davide Abascià e il Dott. Vito Panniello, incaricati regionali per la Pastorale giovanile, hanno portato nell’assemblea dei vescovi le proposte della Consulta regionale di Pastorale Giovanile in vista del Convegno nazionale di Pastorale giovanile che si terrà a Brindisi dal 31 maggio al 2 giugno 2026.
La Conferenza Episcopale Pugliese ha concesso il prescritto Nulla osta per l’introduzione delle cause di Beatificazione e Canonizzazione di due Serve di Dio originarie della diocesi di Nardò-Gallipoli, la monaca Clarissa Sr. Chiara D’Amato [Seclì (LE), 16 marzo 1618 – Nardò (LE) 7 luglio 1693], e la laica Lucia Solidoro [Gallipoli (LE) 13 febbraio 1910 - 18 marzo 1933].
Nel corso della riunione i Vescovi hanno provveduto alla seguente nomina:
- Sac. Domenico (Mimmo) Francavilla (Diocesi di Andria) – Direttore della Caritas Regionale Puglia.