Le religiose della Diocesi in ritiro all’Abbazia della Madonna della Scala di Noci
Nel penultimo giorno dell’anno, l’Abbazia benedettina della Madonna della Scala di Noci ha accolto le religiose delle otto congregazioni femminili presenti nella Diocesi, insieme alle sorelle dell’Ordo Virginum, per una giornata di preghiera, ascolto e fraternità.
L’incontro, vissuto come tempo di riflessione e di comunione, si è svolto alla presenza del nostro Vescovo, Mons. Sabino Iannuzzi, e di don Rocco Martucci, delegato diocesano per la Vita Consacrata.
Accolte dal Padre Abate, Dom Paolo Maria Gionta, le partecipanti hanno iniziato la mattinata con la meditazione proposta da Dom Achille Trisolini, dedicata all’onnipotenza di Dio nella vita della Beata Vergine Maria, come invito a rileggere la propria storia alla luce della fedeltà del Signore.
Dopo un tempo di riflessione personale, la giornata è proseguita con la visita al monastero, guidata da Dom Giulio M. Vichi, che ha illustrato la spiritualità benedettina e la grazia del luogo, rispondendo anche alle domande delle religiose.
La preghiera dell’Ora Sesta, celebrata nella chiesa abbaziale insieme alla comunità monastica, e l’agape fraterna hanno suggellato la mattinata come segno concreto di condivisione e comunione ecclesiale.
Nel pomeriggio le partecipanti hanno fatto ritorno alle proprie comunità. Per alcune di loro, la giornata era iniziata già alle prime ore del mattino con la celebrazione eucaristica delle 7.30 presso il Monastero di Santa Chiara, presieduta dal Vescovo, a conferma di un cammino vissuto sotto il segno della preghiera e della fraternità.
Suor Celeste Campobasso, ovmf