La Diocesi accoglie una nuova comunità religiosa: le Suore di “Marta e Maria”
Nel primo pomeriggio di oggi, 26 agosto 2025, S. Ecc. Mons. Sabino Iannuzzi ha dato il benvenuto in Diocesi a una nuova comunità di suore.
Le religiose appartengono alla Congregazione “Marta e Maria”, fondata il 6 gennaio 1997 a Jalapa (Guatemala) da Mons. Miguel Ángel García Arauz (primo Vescovo di Jalapa) e da Madre Ángela Eugenia Silva Sánchez. Il carisma dell’istituto si ispira alle figure evangeliche di Marta e Maria di Betania: riconoscere e servire Cristo presente nella Chiesa, nell’Eucaristia e, in modo particolare, nei sofferenti, sia nel corpo che nello spirito. L’impegno è quello di «servirli con le mani di Marta e amarli con il cuore di Maria».
La comunità che si inserisce ora nella vita diocesana è composta da tre religiose:
- Suor Adriana Martinez (superiora);
- Suor Floriçelda Caal;
- Suor Donelia Ramos.
Le religiose risiederanno nell’appartamento preparato per loro al piano terra dell’Episcopio e collaboreranno sia ad alcune attività diocesane sia alla pastorale delle parrocchie del centro storico di Castellaneta. Ad accompagnare le tre religiose sono venute da Roma: Suor Sara Lopez, delegata della Congregazione per l’Italia, e Suor Brenda Hernandez.
Un arrivo che arricchisce la vita ecclesiale della diocesi e della città di Castellaneta: «Benvenute e buona missione!»
don Michele Mingolla
Segretario particolare di Mons. Vescovo