Presbiteri giovani in esperienza di fraternità e formazione permanente
Per due giorni i presbiteri della Diocesi nei primi dieci anni di ordinazione hanno vissuto un tempo di fraternità e formazione permanente insieme al Vescovo e a don Antonio Favale, vicario episcopale per il clero.
Nella giornata dell’8 gennaio il gruppo è stato accolto presso la Casa di spiritualità del Centro “La Pace” dell’Arcidiocesi di Benevento. La permanenza a Benevento ha offerto l’occasione per un itinerario culturale e spirituale attraverso alcuni luoghi significativi della città: il Museo diocesano, la Cattedrale – dove i presbiteri hanno incontrato e salutato S. Ecc. Mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita – la Chiesa di San Bartolomeo, che custodisce le reliquie dell’Apostolo e patrono della città, la Chiesa di Santa Sofia, l’Arco di Traiano e la Basilica della Madonna delle Grazie, dove è stata celebrata la santa Messa. La giornata è stata inoltre arricchita da momenti di preghiera, riflessione e confronto fraterno.
Venerdì 9 gennaio l’incontro si è aperto con la celebrazione eucaristica e la visita alla Chiesa di Santa Maria della Pace. Successivamente i presbiteri si sono recati a Sant’Agata de’ Goti per un itinerario sulle orme di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, alla scoperta delle testimonianze storiche, spirituali e artistiche della città.
L’esperienza si inserisce nel cammino annuale di accompagnamento e formazione permanente dei presbiteri giovani, come occasione preziosa di crescita umana, spirituale e pastorale.
Don Michele Mingolla



