Skip to main content

Nota dell'Ufficio Comunicazioni Sociali

 

Castellaneta, 07 maggio 2025

Il Vescovo di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, esprime piena solidarietà a don Michele Marco Quaranta al centro di una fake news in un messaggio Whatsapp, dal contenuto del tutto infondato, fatto circolare dalle prime ore della giornata di ieri.

Informato, dallo stesso don Quaranta, il Presule ha consigliato, per diritto alla verità ed opportuna tutela della dignità personale, di rivolgersi con immediatezza alle Forze dell’Ordine, al fine di presentare formale denunzia vista la totale non sussistenza dei fatti riportati nel messaggio dal deplorevole stile denigratorio.

Si precisa, inoltre, che – al contrario di quanto scritto nel messaggio fatto circolare da ignoti – don Michele non è stato sospeso dal ministero pastorale che di fatto continua a svolgere regolarmente nella comunità parrocchiale di San Leopoldo in Massafra.

Mons. Iannuzzi deplora con forza l’uso distorto dei mezzi di comunicazione quando questi veicolano notizie false che ledono la reputazione delle persone, causando ingiustificato allarme e danno morale a tutti.

Invita pertanto ad un uso responsabile e rispettoso degli strumenti di informazione, affinché non si alimentino ingiustizie e diffamazioni che turbano la serenità della comunità, generando conflitti piuttosto che percorsi di fraternità.