mons-_massaro

Conferenza Episcopale Pugliese
Commissione regionale comunicazione e cultura

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Avezzano (Aq) il Rev. mo Mons. Giovanni MASSARO, Vicario Generale della Diocesi di Andria.

La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede oggi 23 luglio 2021 alle ore 12 e, in contemporanea nella Cattedrale di Andria da S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
“Il Santo Padre – ha scritto Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano e Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese a nome dell’episcopato pugliese – ha scelto ancora una volta il figlio della nostra Terra di Puglia per il ministero episcopale. Grati a monsignor Massaro per la generosa dedizione manifestata nell’incarico regionale di Assistente del MEIC, ci stringiamo attorno a lui con la preghiera e l’affetto fraterno”.

Segue un breve profilo biografico del nuovo Vescovo.

Il Rev. Mons. Giovanni MASSARO è nato il 28 giugno 1967 ad Andria, provincia di Barletta-Andria-Trani e Diocesi di Andria, da una famiglia di robuste radici cristiane. Dopo aver frequentato il Seminario Vescovile di Andria, ha proseguito la formazione presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Pugliese.
E’ stato ordinato presbitero per la Diocesi di Andria il 5 dicembre 1992.
Dal 1991 al 1993 è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Riccardo in Andria, dal 1993 al 2009 è stato Vicerettore ed Economo del Seminario Vescovile di Andria, dal 2007 è Moderatore di Curia e dal 24 giugno 2009 Vicario Generale.

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:
1991 – 1993: Vicario Parrocchiale di S. Riccardo in Andria
1993-2009: Vicerettore ed Economo del Seminario Vescovile di Andria
2002-2007: Direttore Diocesano dell’Ufficio per l’attività missionaria
Dal 2007: Moderatore di Curia

Dal 2009: Vicario Generale

Oltre al servizio di Vicario Generale, Mons. Massaro è anche Canonico del Capitolo Cattedrale, Assistente Spirituale Regionale e Diocesano del MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale), Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, Direttore Diocesano dell’UAC (Unione Apostolica del Clero), Assistente Diocesano dell’AIMC (AssociazionenItaliana Maestri Cattolici), Consulente Ecclesiastico Diocesano dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), Caporedattore del mensile diocesano “Insieme” e Amministratore della Parrocchia “Madonna della Grazia” in Andria.