20 Dicembre

Tema: Generare

“ED ECCO, CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESÙ.”…

PROGETTO EDUCATIVO PER GENITORI: IL FIGLIO È DONO DA ACCOGLIERE, INCLUDERE E VALORIZZARE

Per ascoltare il Vangelo del giorno clicca qui

Meditazione di Don Lorenzo Cangiulli

Siamo a Nàzaret, in casa di una ragazza fidanzata con Giuseppe, prossima al matrimonio, con il cuore in subbuglio per i sogni e le aspettative, trepidante per una vita accanto all’uomo che ama e che vuole imparare ad amare sempre di più nella ferialità dell’accoglienza reciproca, che rende ogni giorno sempre nuovo, diverso e controverso. Una ragazza di nome Miryam che interrompe bruscamente la sua corsa entusiasta per i preparativi delle nozze ormai prossime, perché diventerà madre e per essere più precisi perché concepirà un figlio, lo darà alla luce e lo chiamerà Gesù; il tutto proposto da un emissario del Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe che vuole portare a compimento le promesse antiche fatte al suo popolo che vive nell’attesa che queste si realizzino e Miryam che è figlia di questo popolo è pregna di questa attesa che la renderà mamma in attesa di un bambino che sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio, Figlio dell’Altissimo.
Concepire un figlio, darlo alla luce e chiamarlo con un nome rappresentano per questa ragazza, e lo stesso si può dire del suo promesso sposo, verbi carichi di un peso che non solo la riportano ad una realtà curda ed incerta, Miryam alla fine dei conti è una ragazza madre, ma potrebbero marchiarla definitivamente o addirittura schiacciarla irreparabilmente. Di fatto però questi sono i verbi della scelta e della responsabilità che tante donne assieme ai loro uomini sperimentano e che tante mamme e papà avvertono, quando decidono di generare. Concepire un bambino, darlo alla luce e dargli un nome è qualcosa di troppo grande che richiede una scelta coraggiosa perché si accoglie un
dono che impegna in un percorso esistenziale, affettivo ed educativo, perché questo dono sono i figli. Ecco perché colui il quale vi ha fatto questo dono continua a dire a ciascuno di voi: «non temere». Cari genitori sentitela questa voce e fidatevi di Dio.

Condivisione fraterna: per ascoltare la testimonianza di una famiglia clicca qui.

Preghiera: Padre Santo, Tu che sei il creatore di tutto ciò che esiste ed il Signore della vita, aiutaci affinché i nostri cuori siamo obbedienti e disponibili al tuo piano di vita.
Liberaci da ogni timore di non essere all’altezza di dare alla luce i figli che Tu hai concepito per noi.
Sostienici, con la tua benedizione, nel ruolo di genitori. Rendici disponibili ad accogliere i figli che vorrai donarci, con amorosa pazienza che non si stanca mai e tutto offre e tutto sopporta.
Ti ringraziamo per aver concesso a noi la gioia di essere genitori.
Ti chiediamo perdono per tutte le volte che non abbiamo compreso il tuo dono come un gesto di Amore e di Tenerezza.
Ci abbandoniamo al Tuo infinito Amore per la vita
Ti presentiamo Padre la nostra preghiera per l’intercessione di Maria, Madre di Gesù e Madre di ogni donna e uomo. Amen

Clicca qui per scaricare l’ebook “Verso Nazareth… famiglie in cammino verso il Natale 2020”